Network De Palma Group >>   airdeni componenti per l'aria compressa   de.ol. cilindri oleodinamici   vapore   icosystems componenti pneumatici ed oleodinamici   tecnodeni distribuzione componenti tecnici per l'industria
Shipserv Numeber De Palma Thermofluid     ITS Academy Award >>   ITS Academy

 

Torna uno dei momenti di incontro più importanti per il settore industriale del Sud e Centro Italia: dal 23 al 25 novembre, la Nuova Fiera del Levante di Bari ospiterà MECSPE, la principale fiera del settore industriale e dell’industria 4.0 organizzata da Senaf, per promuovere la città delle eccellenze ​​e mostrare l’innovazione che sta accadendo nel Sud e nel Centro Italia. 

Anche in questa edizione De Palma Thermofluid sarà presente presso lo Stand M17 del Nuovo Padiglione della Fiera del Levante con il nostro staff tecnico e tante novità del settore della meccanica per l’industria di produzione ma anche innovazioni per il settore navale, ambiti nei quali opera quotidianamente a stretto contatto con piccole e grandi realtà sia nazionali che internazionali.

La nuova edizione di MECSPE Focus Mediterraneo ribadisce così il ruolo di Bari come motore di innovazione per il Sud e il Centro Italia; tre giorni che daranno pieno accesso al processo di innovazione e alle buone pratiche implementate sul territorio, e gli imprenditori avranno la possibilità di partecipare ad eventi e networking e formazione, scoprire la qualità dell’intera filiera per il digitale 5.0 nel settore industriale, focalizzandosi sui principali temi dell’innovazione, del sostegno e della formazione.

La trasformazione digitale è un percorso già iniziato e gli imprenditori hanno compreso l’importanza non solo di adottare le nuove tecnologie in azienda, ma di creare le condizioni per un profondo cambiamento culturale al suo interno che si basi sull’innovazione. Una cultura che mostra anche sostegno e che gli imprenditori stanno iniziando a mettere più energie negli investimenti, ma siamo solo all’inizio.

La parte centrale della mostra, il padiglione espositivo “Trasferimento di energia nell’industria 4.0: sostenibilità e industrializzazione“, porterà prodotti di attualità di interesse per i nuovi imprenditori, che vedranno professionisti nel mondo degli affari e della tecnologia, considerando le sfide del futuro. e l’impatto del dipartimento sull’ambiente e sulle comunità in questione.
Questo evento sarà l’occasione per anticipare le tendenze del mercato e condividere nuovi contenuti, attraverso incontri e casi utili che coinvolgeranno partner, espositori e sostenitori della tecnologia. Questi temi verranno estesi anche alla Piazza dell’Innovazione per la transizione energetica, dove verranno approfonditi temi come la ricerca e lo sviluppo di innovazioni e tecnologie per le imprese ad alto contenuto tecnologico. Bari rappresenta una buona posizione per contribuire in modo significativo a questi temi vista la presenza sul territorio di cluster dedicati all’aviazione, aziende ad alto contenuto tecnologico e centri di ricerca come il Politecnico di Bari il CETMA. 

Tra le novità di questa edizione c’è la StartUp Factory, che sbarca per la prima volta a Bari, dopo il successo dell’edizione bolognese, offrendo ad un vasto pubblico dell’industria manifatturiera un networking B2B tra startup e occasioni espositive ad alto contenuto tecnologico. E non manca l’attenzione ai temi legati al sostegno, sempre più frequente, alla pianificazione aziendale, a testimonianza di un’emotività in forte crescita in questo ambito. Da questa consapevolezza è nato il Percorso Obiettivo Sostenibilità, una modifica del Percorso EcoFriendly, un obiettivo che mira a dare visibilità e riconoscere i relatori che hanno compiuto un percorso di sostenibilità.

Orientamento sostenibile, secondo i principi di Senaf, società che da oltre 30 anni organizza MECSPE e promuove mostre temporanee, fiere e convegni. Nell’anno 2023 Senaf ha ottenuto la certificazione ISO 20121, per sviluppare e implementare un sistema di gestione della sostenibilità degli eventi della vita, monitorando e valutando tutti i processi necessari per svolgere le attività in conformità con il processo di sostenibilità sociale.

Il programma degli eventi si completerà con la terza anima di MECSPE, la formazione, che svolgerà un ruolo importante nel contesto di Piazza della Formazione 4.0, grazie alla collaborazione tra MECSPE e Fondazione ITS “A. Cuccovillo”, uno spazio di incontro che offre ai giovani nuove opportunità e promuove lo sviluppo del territorio. Oggi più che mai scuole e aziende lavoreranno insieme per applicare nuove competenze e metterle in contatto con il mondo della produzione, dando la possibilità di comprendere la necessità di formazione per acquisire nuove tecnologie. Lo spazio per conferenze e lo spazio espositivo accoglieranno vari partner per coinvolgere più studenti.

Lo spazio MECSPE YOUNG & CAREER nasce anche con l’obiettivo di mettere in contatto gli studenti più vicini all’ingresso nel mondo del lavoro e le aziende attualmente alla ricerca di giovani formati per entrare nel mercato del lavoro. Gli studenti saranno coinvolti attraverso attività divertenti e pratiche che li metteranno alla prova avvicinandoli alla creatività.

C’è anche un’opportunità di internazionalizzazione, importante per la crescita e allo stesso tempo il rafforzamento delle imprese italiane. La nuova edizione di MECSPE vuole porsi come volano per favorire l’internazionalizzazione delle imprese locali; Gli espositori del Salone avranno l’opportunità di incontrare rappresentanti di buyer provenienti da paesi europei ed extraeuropei durante la giornata della manifestazione attraverso il relativo programma e incontri aziendali individuali. MECSPE conferma così il suo ruolo di vetrina del settore industriale e del miglior made in Italy.

Nell’ambito della manifestazione si terranno anche manifestazioni storiche come AIDAM Village, Associazione Italiana Automazione Meccanica e ASCOMUT Village, Associazione Italiana Tecnologie per Macchine e Utensili che rappresenta aziende di importazione e distribuzione e filiali di produttori esteri.

I numeri di MECSPE BARI 2023
20.000 mq di superficie espositiva, 350 aziende presenti, oltre 100 convegni e workshop, 8 iniziative speciali, 3 padiglioni, spazi espositivi e il sostegno di enti e associazioni tra cui la Regione Puglia, la città di Bari, Confindustria Bari e BAT , Confimi Meccanica, CNA Produzione, Distretto La Nuova Energia, Distretto Produttivo IT, AIDAM, ASCOMUT, Sprintx. Nella scorsa edizione (2019) hanno partecipato 16.243 visitatori professionali.

Per partecipare gratuitamente, sarà sufficiente cliccare visitare il sito Mecspe alla pagina Biglietto Omaggio.

Per qualsiasi informazione non esiti a contattarci: siamo a sua disposizione!

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////