Network De Palma Group >>   airdeni componenti per l'aria compressa   de.ol. cilindri oleodinamici   vapore   icosystems componenti pneumatici ed oleodinamici   tecnodeni distribuzione componenti tecnici per l'industria
Shipserv Numeber De Palma Thermofluid     ITS Academy Award >>   ITS Academy
Controllo consumo di carburante

Il misuratore di portata a ruote ovali DON può essere utilizzato per la misura del consumo di carburante nei motori diesel che utilizzano gli ingressi di flusso doppio come di seguito raffigurato. Una coppia di misuratori di portata DON viene utilizzata con un’unica elettronica ZOK-Z3 per fornire una lettura esatta del consumo di carburante.
In questa applicazione off-shore, un sistema di misurazione del consumo di carburante è stato effettivamente implementato su motori diesel in piccole navi / imbarcazioni.

Qui abbiamo usato due misuratori di portata in acciaio inossidabile (DON-215 ognuno per portate fino a 550 l/h) ed una sola elettronica ZOK-Z3. L’impiego di un filtro in linea a salvaguardia del misuratore può provocare un incremento della perdita di carico e limitare l’afflusso del carburante al motore, in alternativa si può utilizzare una valvola limitatrice di pressione nella tubazione di bypass. La presenza di una pressione in ingresso superiore provoca l’apertura della valvola di sicurezza che garantisce una fornitura costante al motore diesel. In alcuni casi, la scelta dell’opzione “flusso pulsante” può essere consigliabile.

A viscosità superiori a seconda delle variazioni di temperatura, la pompa peristaltica (pompa volumetrica comprendente tubo flessibile e rulli che sposta il fluido da un’estremità del tubo flessibile all’altro) non è in grado di spostare completamente il fluido. Ciò significa che una parte del fluido torna indietro attraverso il flussimetro provocando errori di letture della misura. Inoltre, la pressione di esercizio sviluppata dalla piccola pompa peristaltica è piuttosto bassa.

Con questa installazione su di un peschereccio, i pescatori sono ora in grado di monitorare il consumo effettivo di carburante in tempo reale ed adattare quindi la velocità della nave per ottimizzarlo. In generale, il ritorno dell’investimento avviene entro un mese.

Scheda Tecnica

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////