De Palma Thermofluid presenta ISE, azienda che da oltre 20 anni rappresenta una delle realtà di riferimento per le Attività di Manutenzione Predittiva e Condition Monitoring sia in Italia che all’estero.
Grazie alla sua divisione interna completamente dedicata all’Ingegneria di Manutenzione e alla formazione tecnica in diversi settori industriali, con ISE De Palma Thermofluid è oggi in grado di supportare i clienti sia nella Manutenzione Strategica che nei progetti di ricerca e sviluppo finalizzati alla industrializzazione di prodotti specifici.
L’esperienza pluriennale e le soluzioni di prodotto offerte De Palma Thermofluid unita ai servizi di Manutenzione Predittiva che ISE è capace di mettere a disposizione trovano applicazione nella maggior parte dei settori industriali:
1. Alimentare
2. Automotive
3. Cartario
4. Cemento e Vetro
5. Chimico e Farmaceutico
6. Gomma e Plastica
7. Navale
8. Oil Gas e Energia
9. Siderurgico
10. Altri settori
1. Alimentare
L’industria alimentare occupa una posizione di primaria importanza nel panorama italiano, e rappresenta uno dei settori principali a livello mondiale.
I consumatori richiedono prodotti alimentari sicuri e di qualità. I nostri servizi supportano decine di aziende del comparto alimentare a migliorare le performance degli impianti di produzione e a ridurre i costi di manutenzione, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie predittive per la prevenzione dei guasti.
2. Automotive
ISE supporta importanti aziende del settore automobilistico a migliorare le performance dei propri impianti, incrementando la loro affidabilità e riducendo i costi di manutenzione. Anche le aziende leader del settore automotive, per affrontare le sfide di un mercato sempre più difficili, devono disporre di impianti sempre efficienti in grado di garantire i livelli di qualità e costi del prodotto competitivi.
3. Cartario
L’industria della carta si trova ad affrontare mercati sempre più esigenti in tutti i settori, dalla carta da stampa, alle carte per imballaggi fino a quelle per usi igienici.
Per questa ragione gli impianti devono essere sempre più performanti, al fine di poter produrre carte di elevata qualità a prezzi competitivi.
Nella gestione di impianti divenuti così complessi, anche i processi e i sistemi per la gestione della loro affidabilità e manutenzione devono essere solidi e ben strutturati, in modo da prevenire guasti e fermate della macchina continua, riducendo i costi di manutenzione e mantenendo così la competitività sul mercato globale.
Per questo ISE si è dotata di strumenti specifici e di sistemi di lavoro all’avanguardia per poter supportare al meglio i partner dell’industria cartaria ad affrontare le sfide del mercato.
4. Cemento e Vetro
L’industria per la produzione di vetro e cemento è caratterizzata da processi di lavorazione a caldo che necessitano di una continuità di funzionamento, poiché le fermate e l’avviamento degli impianti richiedono procedure complesse.
Per questo è importante garantire l’affidabilità degli impianti e organizzare la manutenzione in modo efficiente.
5. Chimico e Farmaceutico
L’industria dei prodotti chimici è caratterizzata da un contesto di notevole complessità, legata sia alle caratteristiche degli impianti, che alla pericolosità delle sostanze trattate.
Gli stabilimenti chimici e petrolchimici spesso trattano derivati del petrolio, gas, metalli, e minerali, per trasformarli in prodotti utilizzabili come vernici, pesticidi e altro, e per le loro caratteristiche spesso rientrano nella particolare classificazione di stabilimenti a rischio di incidente rilevante.
Il personale ISE ha una preparazione specifica per lavorare in questo contesto, e per supportare le aziende operanti nel settore chimico. Mediante soluzioni qualificate è in grado di dare supporto per migliorare l’affidabilità degli impianti e prevenire guasti gravi.
6. Gomma e Plastica
I servizi di ISE per il settore gomma e plastica coprono una gamma completa di attività finalizzate alla gestione della manutenzione e alla prevenzione dei guasti. Le diverse tipologie di lavorazione delle materie plastiche impiegano tecnologie complesse come impianti di estrusione, mulini, mescolatori, linee di laminazione, di calandratura e di stampaggio, dove ISE può dare supporto nella progettazione e gestione del sistema di manutenzione.
7. Navale
L’affidabilità degli impianti nel settore dei trasporti navali aiuta a garantire la sicurezza dei passeggeri e il rispetto della puntualità del servizio attraverso una gestione della manutenzione efficiente dei porti e delle navi per il trasporto passeggeri e merci.
7.1 PdM, Condition Monitoring
Grazie all’utilizzo di strumentazione online per il monitoraggio da remoto e all’esperienza nel settore navale, maturata anche attraverso la collaborazione con Azima DLI – azienda americana che effettua il monitoraggio impianti per conto della U.S. NAVY – ISE offre una gamma completa di servizi per migliorare l’affidabilità e ridurre i costi di manutenzione.
7.2 Reliability, Maintenance Management
Le attività di ISE nell’ambito Reliability and maintenance management sono finalizzate al miglioramento della disponibilità degli impianti di produzione e a ridurre i costi di manutenzione.
Una delle principali caratteristiche dei progetti di consulenza ISE, è dedicare almeno il 10-15% delle attività di progetto in attività e training d’aula, focalizzando l’ 85-90% in attività di coaching e affiancamento sul campo.
L’elemento che caratterizza i progetti ISE è anche il suo punto di forza: non limitarsi a dare istruzioni o procedure che possano gravare sui processi lavorativi, ma lavorare sul campo a fianco delle Risorse del Cliente per aiutarle a implementare i processi di miglioramento di gestione della manutenzione fino alle fasi esecutive.
ISE utilizza un modello di Reliability Assessment che permette di analizzare le performance della manutenzione e di sviluppare processi di miglioramento nei diversi ambiti dell’organizzazione.
8. Oil Gas e Energia
Le industrie di estrazione, raffinazione del petrolio, e di produzione di energia rinnovabili, sono caratterizzate da processi complessi, in cui sono presenti rischi elevati.
Per questo ISE dispone di strumentazioni e di una preparazione specifica per aiutarvi a migliorare l’affidabilità e prevenire i guasti all’interno di siti di estrazione di petrolio e gas, raffinerie, impianti LNG (gas naturale liquefatto), centrali termoelettriche, centrali idroelettriche, termovalorizzatori.
I generatori eolici invece stanno aumentando di dimensioni, conseguentemente aumenta la loro complessità e la necessità di renderle particolarmente affidabili.
Per questo, nel corso degli anni sono andati sviluppandosi sistemi di gestione e strumenti per il monitoraggio, in grado di garantirne l’affidabilità e di prevenire disservizi che portano all’indisponibilità delle macchine, magari proprio nei momenti di massima presenza di vento.
9. Siderurgico
Un vantaggio competitivo nell’industria siderurgica è dato dalla possibilità di gestire gli impianti in modo affidabile e ottimizzando i costi di manutenzione. Nella complessità degli impianti è indispensabile utilizzare sistemi avanzati per la prevenzione dei guasti e ridurre i rischi di eventi che potrebbero avere impatti rilevanti sulla sicurezza delle persone e sull’ambiente.
10. Altri settori
Le metodologie per il miglioramento dell’affidabilità degli impianti e per la gestione della manutenzione trovano applicazione in modo trasversale in diversi settori industriali. Allo stesso modo ISE supporta diverse aziende appartenenti a settori come metalmeccanico, aeroporti e terminal marittimi, costruttori di impianti e macchine.
Per ulteriori informazioni, è possibile scaricare le seguenti brochure:
PdM & Condition Monitoring per la Manutenzione Predittiva
Reliabiliy and Maintenance Consulting per la Manutenzione Predittiva
Come sempre, non esitate a contattarci per ulteriori informazioni: il nostro staff è a vostra completa disposizione!
.
Questo post è disponibile anche in: Inglese